Relazione di Giorgio Ferraris
Videoconferenza n. 51 / 24 ottobre 2025
ABSTRACT
La Divisione alpina Cuneense fu inviata in Russia con il Corpo d’armata alpino nell’estate del 1942 e venne schierata, alla fine di settembre, sulla prima linea del Don, dove rimase fino al 17 gennaio successivo, quando ebbe inizio la ritirata. Il 20 gennaio 1943 la colonna della Cuneense arrivò, dopo gli alpini dell’8° Reggimento della Julia, a Nowo Postojalowka, dove si trovò la strada sbarrata da ingenti forze corazzate e di artiglieria dell’Armata rossa e ci fu lo scontro più rilevante (per le forze in campo e per il numero di caduti) della ritirata delle truppe alpine. Come scrisse il generale Emilio Battisti, «quattro battaglioni alpini andarono quasi completamente distrutti». La ritirata della Cuneense proseguì fino a Valujki, dove, dopo un ultimo scontro, gran parte dei sopravvissuti finirono prigionieri; soltanto alcuni gruppi riuscirono a raggiungere la colonna della Tridentina e ad uscire dall’accerchiamento. Per il mancato rientro di tutti gli ufficiali superiori della divisione, la storia della ritirata della Cuneense è stata ricostruita con molto ritardo e in modo lacunoso.
CURRICULUM VITAE
Giorgio Ferraris, classe 1952, è maestro elementare oggi in pensione. È stato più volte sindaco di Ormea (in provincia di Cuneo) dal 1995 ad oggi e lo è tuttora. Fra il 2005 e 2010 è stato membro del Consiglio regionale del Piemonte. È oggi presidente dell’Unione montana Alta Val Tanaro. Ha pubblicato per la casa editrice Araba Fenice di Cuneo svariati libri sul mondo alpino e sugli alpini nella Seconda guerra mondiale, che citiamo qui di seguito:
(2009) Alpini dal Tanaro al Don.
(2013) In prima linea a Nowo Postojalowka. La campagna di Russia di Giacomo Alberti alpino della Cuneense.
(2014) «Ricordati che sei del Ceva». Storia di un battaglione alpino, assieme a Giorgio Gonella e Giorgio Raviolo.
(2022) Le ultime tradotte per la Russia. Gli Alpini dei Battaglioni Complementi della Cuneense.
(2023) Mario Odasso ufficiale alpino in Albania e in Russia.
Cronologia minutaggio della videoconferenza
.
La cronologia della videoconferenza verrà aggiunta non appena possibile, dopo la pubblicazione del video.
.

ISTRUZIONI PER L’USO
Per poter inviare il commento, devi necessariamente indicare il tuo nome e il tuo cognome reali e un tuo indirizzo mail esistente. Il sito di riferimento è facoltativo; tuttavia, se lo inserirai, il tuo nome diventerà un link che punterà al sito da te indicato. Pertanto ti raccomandiamo di inserire link a siti che trattano argomenti storici o comunque ad un sito che ti rappresenta direttamente. La redazione ha facoltà di cancellare i link non pertinenti. Sei responsabile dei contenuti che pubblichi, per cui ti esortiamo ad usare un linguaggio corretto e non offensivo. Una volta inviato il commento, dovrai attendere l’approvazione della redazione. Durante la videoconferenza, la validazione del tuo commento sarà risolta in tempo reale, mentre dopo l’evento e nei giorni successivi l’operazione potrebbe non essere altrettanto rapida. Nel ringraziarti per il tuo prezioso contributo, ti auguriamo buon ascolto e buona navigazione. Prima di inviare i tuoi dati leggi qui >
I COMMENTI DEI PARTECIPANTI ALLA VIDEOCONFERENZA
IMPORTANTE PER LA TUA PRIVACY
Ti ricordiamo che i dati che inserisci nei campi indicati nel modulo (nome, indirizzo mail, sito e commento) saranno visibili a tutti gli amministratori del sito Fronte del Don (così come l’indirizzo IP da cui scrivi), mentre il tuo nome e il messaggio inviato saranno automaticamente pubblici e visibili a tutti gli utenti esterni. Qualsiasi visitatore del sito, infatti, può leggere il tuo messaggio e interagire con esso, pubblicando a sua volta un messaggio «annidato» al tuo tramite il link «rispondi».
CHE COSA FACCIAMO DEI TUOI DATI
Cliccando su «invia commento», accetti che i tuoi dati siano conservati nella bacheca privata WordPress del sito Fronte del Don per un tempo indefinito o comunque fino a quando la redazione riterrà utile mantenerli.
DIRITTO DI CANCELLAZIONE
In linea con le regole del garante della privacy (GDPR), puoi esercitare il tuo diritto alla modifica e alla cancellazione dei tuoi dati e del tuo commento in qualsiasi momento. Ti è sufficiente inviare la tua richiesta compilando il modulo dei contatti (clicca qui per inviare la tua richiesta).
Per maggiori informazioni consulta la Privacy policy del sito e la Privacy Policy in versione Iubenda
LA LOCANDINA DELLA VIDEOCONFERENZA





Lascia un commento