L’avvicendamento. Speranza per tanti


LEGGI L’ABSTRACT

CANALE FRONTE DEL DON

LEGGI IL CURRICULUM

Cronologia minutaggio

Videoconferenza n. 11 / 15 dicembre 2021

ABSTRACT

L’ex comandante dello CSIR Giovanni Messe, figura emblematica della campagna di Russia, scrisse nel suo “La guerra al fronte russo”: “[…] Uomini che hanno passato un inverno in Russia soltanto con grande difficoltà potranno superarne un secondo […]” Anzi, poche righe prima di quelle citate riportava di aver scritto al Capo di SM Generale la proposta di rinforzare il CSIR con due divisioni che, nella ripresa operativa di primavera, avrebbero potuto scavalcare la Pasubio e la Torino le quali, piuttosto stanche e logore, si sarebbero potuto riordinare nelle retrovie. Aggiungendo: meglio ancora se Pasubio e Torino potranno rimpatriare alla fine delle operazioni estivo-autunnali. Non sappiamo se questo fu l’incipit in forza del quale l’Ufficio Mobilitazione dello S.M. Esercito avviò la procedura che avrebbe dovuto sostituire quei militari che si trovavano già in Russia alla data del 1 gennaio 1942 ma di certo questo è stato il primo rigo, cronologicamente parlando, in cui abbiamo trovato indicazione dell’avvicendamento, argomento della video-conferenza del 15 dicembre 2021. La relazione prende in esame il tema da tre diverse angolazioni. Quale documentazione è rintracciabile presso l’AUSSME sulla complessa e articolata gestione dell’operazione che coinvolse ben tre diverse Armate. Quali tracce sono presenti nelle lettere dal fronte o nelle memorie dei militari che seppero e attesero la sostituzione. Come ne parlarono gli ufficiali superiori, nelle relazioni ai Comandi superiori e conservate presso l’AUSSME, una volta usciti dalle sacche o dopo la guerra.

CURRICULUM VITAE

Giuliano Colajanni

Classe 1948, ha svolto la vita lavorativa in ambito industriale petrolchimico presso primarie società’ di ingegneria nel mondo, dal Giappone al Venezuela alla Libia.
In contrapposizione alla vocazione tecnica ha una spiccata passione per lo studio delle vicende umane alimentata proprio dalla curiosità e dal contatto avuto con gente di ogni-dove.


Auto Pubblicazioni:
1870-1924 La Grande Emigrazione Italiana. In ricordo degli emigranti di San Pietro Avellana (ilmiolibro.it 2007).

Catasto Onciario. Università di San Pietro Avellana in Provincia di Contado di Molise. Situazione economica e sociale della popolazione sampietrese nel 1700 (ilmiolibro.it 2012).

Statistica Murattiana. In Provincia di Molise 1811 Distretto di Isernia San Pietro Avellana (ilmiolibro.it 2012).

Riccardo Bulgarelli

Classe 1947 è da sempre curioso della Storia, da quando si è messo sulle tracce dello zio disperso, diventando uno studioso dei vari aspetti della campagna di Russia. Ha dato in questo modo il suo contributo alla conservazione della memoria di Russia in vari ambiti e circostanze.

Nel 2019, insieme e grazie ad alcuni amici, ha fatto nascere il sito Fronte del Don (www.frontedeldon.it) che si propone di conservare la memoria attraverso la conoscenza. Sotto questa egida, sono state anche organizzate video-conferenze le cui registrazioni rimangono come importante contributo al progetto perseguito.

Nel 2017 ha pubblicato, per i tipi Artestampa (Mo), “Fronte del Don. Dicembre 1942. ArbusowkaMeskoff-Sulle tracce di Rubens“.

Visita Sezione VIDEOCONFERENZE


CRONOLOGIA DELLA CONFERENZA



00:00 – Presentazione di Osvaldo Bardelli.
02:43 – Prima parte (Giuliano Colajanni), introduzione.
03:26 – Localizzazione al fronte orientale dell’ottava Armata nel mese di Agosto 42.
07:25 – Motivazioni dell’avvicendamento.
10:00 – Ordine di preparazione del programma di avvicendamento e sua organizzazione.
39:30 – Inizio esecuzione del piano di avvicendamento.
57:10 – Ordine di sospensione del programma di avvicendamento e tabelle numeriche.
01:08:30 – Commenti sullo stato di confusione della fase storica.
01:11:00 – Commenti e note personali di Giuliano.
01:13:54 – Seconda parte (Riccardo Bulgarelli), introduzione.
01:14:45 – La necessità dell’avvicendamento nei documenti e diari dal fronte.
01:18:44 – Tracce dell’attesa nei diari e nella corrispondenza.
01:30:24 – Anche i comandi sono avvicendati.
01:32:44 – Tracce nelle relazioni degli ufficiali generali al fronte: Lerici, Rossi, Boselli e Gariboldi.
01:49:55 – Note finali di Riccardo.


Torna in alto