Note da memorie e documenti sulla 52ª Divisione fanteria Torino (Parte I)

16 dicembre 1942 – marzo 1943
L’attacco a nord e l’inizio della ritirata


LEGGI L’ABSTRACT

CANALE FRONTE DEL DON

LEGGI IL CURRICULUM

Cronologia minutaggio

Videoconferenza n. 18 / 20 maggio 2022


Da Certkowo (Tschertkowo) a Gomel

Arbuzovka, la “valle delle angurie” 21-24 dic.1942

ABSTRACT

La Torino fu una delle dieci divisioni italiane che si schierarono sul fronte del Don. Già al fronte orientale con il primo contingente italiano (il Corpo di spedizione italiano in Russia), partecipò all’inizio dell’invasione dell’URSS da parte della Wehrmacht tedesca nell’estate 1941 e venne inglobata nella 8° armata o Armata Italiana in Russia il 9 luglio 1942. L’offensiva tedesca dell’estate 1942 la vide sottratta alla appartenenza del vecchio CSIR, ora diventato XXXV C.A., e invece assegnata dapprima al II e poi, allo stabilizzarsi del fronte lungo il Don, al XXIX C.A. La Torino condivise con tutte le altre divisioni italiane le problematiche e le vicende dell’inverno 42/43 ma visse una sua particolare Storia in conseguenza della offensiva sovietica piccolo Saturno del dicembre 1942. Nella chiacchierata di venerdì 20 maggio 2022 si è svolta la prima delle tre esposizioni in cui verranno condivise note tratte da documenti e memorie per cercare di conoscere che cosa successe alla Divisione tra il 16 dicembre 1942 e il 17 gennaio 1943, quando uscì finalmente dalla sacca, e poi fino al suo scioglimento e al rientro in Italia dei superstiti.

CURRICULUM VITAE

Tamara Mereu
Luogo, ambiente, ben-essere sono i tre temi che hanno fin da giovanissima determinato il mio campo di ricerca. La mia ricerca ha spaziato dallo studio del campo, alla geometria sottesa alla forma sia essa naturale che artificiale. Memoria, forma, percezione e formazione determinano l’evoluzione della struttura psico-fisica della persona, dell’ambiente e in definitiva del luogo e della società.
Le mie conoscenze in relazione alla Russia hanno sempre riguardato la letteratura e l’architettura, mai fino ad ora, la guerra. Naturalmente portata per indagare aspetti complessi della realtà e da sempre affascinata dall’antico, da un anno circa ho raccolto alcune autobiografie dei sopravvissuti alla campagna di Russia.
Tra loro era presente e imperituro tra le file dei dispersi, il fratello di mia nonna, Antonio Cogodi.
Cercando di lui ho scoperto una pagina di storia dai più dimenticata.

Riccardo Bulgarelli
Classe 1947 è da sempre curioso della Storia, da quando si è messo sulle tracce dello zio disperso, diventando uno studioso dei vari aspetti della campagna di Russia. Ha dato in questo modo il suo contributo alla conservazione della memoria di Russia in vari ambiti e circostanze.
Nel 2019, insieme e grazie ad alcuni amici, ha fatto nascere il sito Fronte del Don (www.frontedeldon.it) che si propone di conservare la memoria attraverso la conoscenza. Sotto questa egida, sono state anche organizzate video-conferenze le cui registrazioni rimangono come importante contributo al progetto perseguito.
Nel 2017 ha pubblicato, per i tipi Artestampa (Mo), “Fronte del Don. Dicembre 1942. ArbusowkaMeskoff-Sulle tracce di Rubens“.

Visita Sezione VIDEOCONFERENZE


CRONOLOGIA DELLA CONFERENZA

00:00 – introduzione alla videoconferenza da parte di Giuliano Colajanni
03:32 – introduzione alla prorpia relazione da parte di Riccardo Bulgarelli
04:04 – a seguito di che cosa e come la Torino arriva al Don nell’estate del 1942
14:00 – schieramento della Torino all’inizio dell’inverno 1942-43
35:22 – accadimenti sul fronte della Torino nei giorni in cui i sovietici scatenano l’offensiva “piccolo Saturno”. 16 dicembre 1942
01:09:27 – il primo e il secondo ordine di ripiegamento/ritirata del 19 dicembre 1942
01:19:22 – ammassamento a Popowka. Inizia il ripiegamento su Pozdnyakov e Tikho Zhurawka
01:36:30 – alle soglie di Arbuzovka. Fine della relazione Bulgarelli e introduzione allo stralcio da alcune memorie di reduci a cura di Tamara Mereu
01:40:18 memoria di Tobia Comunardo (“protocollista” al comando 82° rgt ftr ) da “Scritture di Guerra e Contro la Guerra”
01:40:51 memorie di Margherita Marini (infermiera volontaria su treni ospedali) dell’incontro con il Sten Domenico R. della Divisione Torino da “Treno Ospedale 34”;
01:54:47 memorie su Popovka e Posdniakof attraverso cenni del racconto di Ruggero Quintavalle (ufficiale presso comando 82° rgt ftr) da “Un Soldato Racconta” e di Francesco Stefanile (cp comando 81° rgt ftr) da “Davai Bistre'”;
01:59:45 brevi estratti dal diario del Sacerdote Aldo Del Monte (cappellano assegnato a ignoto Ospedale militare) “La Croce sui Girasoli” degli avvenimenti bellici ricompresi tra il 10 e il 17 dicembre 1942.
02:04:55 conclusione. Inizio domande.

Torna in alto