Gruppo Fronte del Don

Siamo il Gruppo “Fronte del Don” nato dall’incontro casuale tra persone accomunate dalla medesima curiosità e l’interesse per i temi della Campagna di Russia, per varie motivazioni.

Il gruppo è piuttosto eterogeneo ed è composto da Storici e appassionati di storia perché coinvolti emotivamente dalle letture sul tema o perché hanno perso un parente in quella disastrosa avventura.

L’esigenza di unirci in un gruppo è nata dalla necessità di condividere ogni singolo sapere e gli studi fatti sul Fronte russo per accrescere, con l’aiuto reciproco, le singole conoscenze.

Con in tempo è nata la consapevolezza di un intento comune, quello di contribuire al mantenimento della memoria dei fatti di Russia facendo dialogare la Storia e la memoria senza quella retorica e quei falsi miti che possono affascinare e commuovere gli animi ma offuscano, se non addirittura nascondono, i fatti.

Il nostro impegno nell’analisi dei fatti di Russia dunque vuole essere un contributo scevro da ogni tentazione nazionalistica o nostalgica che aderisce in maniera chiara all’articolo 11 della Costituzione Italiana che “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali […]“.

Il Gruppo “Fronte del Don” persegue due obiettivi principali:

  • Essere utile per la ricerca documentale relativa a un proprio congiunto fornendo indicazioni utili sia sul piano Storico che sugli aspetti meramente burocratici per ottenere la documentazione necessaria senza perdersi nei meandri burocratici degli archivi. (clicca qui per iniziare la tua ricerca)
  • Mettere a disposizione la nostra conoscenza presentando spunti di riflessione sulla campagna di Russia, interagendo, attraverso un’aula virtuale di video conferenze e seminari, con docenti, ricercatori, specialisti e esperti che si occupano dei temi della seconda guerra mondiale con particolare riferimento alla Campagna di Russia. Un modo per accrescere la conoscenza reciproca mantenendo un dibattito aperto.

Il Gruppo “Fronte del Don” è composto da:

Camilla Lattanzi – Siriana Giannone – Tamara Mereu – Attilio Albertoni – Osvaldo Bardelli – Riccardo Bulgarelli – Giuliano Colajanni – Duilio Cosatto – Federico Delzotto – Mauro Depetroni – Raffaello Pannacci – Claudio RiganoOmar Di Leonardo

Torna in alto