Siriana Giannone Malavita

CLASSE: 1983

AMBITO DI STUDI: laurea triennale in Lettere moderne, con una tesi di storia dell’età dell’Illuminismo (Università degli studi di Catania); laurea specialistica in Filologia moderna, con una tesi di storia della lingua italiana (Università degli studi di Catania); passione per la storia in generale e per la storia orale in particolare.

MOTIVAZIONI: interesse per i dispersi in guerra, per le tombe senza nome, per le “vittime della storia”; interesse per la guerra fatta da suo nonno Pietro in Russia, che ha ispirato un sito web e un canale youtube.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Insegna Lettere nella scuola secondaria di I e II grado, con un bagaglio di empatia coltivata in anni di esperienza in contesti disagiati.

Racconta le proprie “storie di storia” sul sito La guerra di Pietro e sul relativo canale YouTube.

Nel 2022 è stata nominata direttrice del Dipartimento di studi militari della Società per gli studi patri della città di Modica, con cui ha pubblicato nel settembre dello stesso anno uno studio dal titolo “Caduti e Dispersi Modicani nella Campagna di Russia (CSIR-ARMIR 1941-1943)”.

Nel 2024 ha pubblicato la sua prima monografia, dal titolo “I modicani nei lager nazisti. Dizionario biografico dei modicani prigionieri del Terzo Reich”.

VEDI ANCHE


Torna in alto