DOCUMENTI – D.F. Torino

Da anni condivido con Emanuele studi, ricerche … e con piacere lascio a lui la presentazione di questo suo utilissimo lavoro:


Il lavoro di georeferenziazione, sfruttando l’ausilio dell’applicazione “Google Earth”, nasce dalla curiosità di materializzare ed individuare sulla carta, le posizioni dei singoli reparti della Divisione Torino impegnati sul fronte del fiume Don nel dicembre del 42’.

Facendomi forte dell’esperienza maturata negli ultimi 10 anni nel ricercare le posizioni italiane della divisione Folgore sul fronte di El Alamein mi sono chiesto: “perché non tentare anche con quello del Don?

Le “screenshots” sottostanti non sono altro che il risultato dell’interpolazione dei dati estrapolati dalle carte topografiche tedesche ed italiane dell’epoca, delle fotografie aeree effettuate dalla Luftwaffe e soprattutto delle informazioni ricavate dal diario storico della Divisione alla data del 15.12.1942. Le dislocazioni delle singole unità fino al livello compagnia/battaglione possono ritenersi con buona approssimazione attendibili mentre, purtroppo, non posso confermare la stessa cosa riguardo i reparti che, per determinate caratteristiche operative, avevano una configurazione organica ed un impiego a livello plotone/squadra.

Per quest’ultimi infatti, può essere confermata l’attendibilità delle posizioni sulla carta, ma “approssimata” e solo all’interno dei settori dei battaglioni a cui i plotoni facevano riferimento e da cui dipendevano a seconda dell’impiego tattico.

Buona visione

Emanuele CIARAGLIA

8) Quadro d’insieme

9) Settore dell’81° rgt. ftr.

10) Settore dell’82° rgt. ftr.

11) Retrovie – settore nord

12) Retrovie – settore sud

Torna in alto