Singole Unità

Le tracce di ogni militare conducono all’Unità a cui appartenne, si confondono con essa e la ricostruzione delle vicende di quest’ultima portano a ipotizzare quelle del primo. Questo è il motivo per cui ogni ricerca sulla sorte di un militare passa attraverso lo studio di cosa accadde alla sua Unità.

Per alcune di loro seguono singole pagine con note riepilogative e riproduzioni di documenti, mappe e quant’altro possa aiutare a ricostruire che cosa accadde e dove erano schierate a dicembre 1942. Un link consentirà poi l’accesso a specifici Gruppi facebook e ad altri siti che trattano della stessa Unità e dove sarà possibile aprire o partecipare a conversazioni che da noi non sono previste.

Si è già ringraziato  l’Ufficio Storico dello S.M.E. per l’autorizzazione alla pubblicazione di documenti, ora lo si fa verso tutti gli amici che hanno voluto contribuire condividendo i frutti delle proprie ricerche.

Per una visione d’insieme, potremmo dire orizzontale, della composizione dell’ArmIR, la relazione gerarchica tra le sue componenti e la composizione delle singole Unità, in altre parole quelloche si direbbe il Quadro di battaglia,  si rimanda a : WikipediaUNIRR.

Per una visione invece verticale che esamini la struttura organizzativa del Regio Esercito e la relazione gerarchica tra le singoli parti (reggimento, battaglione …) dell’Unità base e cioè della Divisione, si rimanda alla scheda di Emanuele Ciaraglia e a quella di Andrea Riva presenti alla pagina tracce del nostro Sito. 

 

Divisioni:

Altre Unità:

Torna in alto